Acromym: ECPL
Project title: Defining common standards for vocational training in cultural heritage conservation skills. Developing an ECPL – European Conservation Practitioner’s License
Coordinating institution: Heritage Malta (Malta), soggetto proponente
Dates: 2005 - 2008
Participant countries:
Heritage Malta (Malta), soggetto proponente, Istituto Palazzo Spinelli (Italia), Fondazione Kepha (Italia), Technological Educational Institute (Grecia), Ecole d’Avignon (Francia)
Subject area(s): vocational training
Abstract:
Il progetto dal titolo “Defining common standards for vocational training in cultural heritage conservation skills. Developing an ECPL – European Conservation Practitioner’s License”, con l’acronimo ECPL, ha come finalità la diffusione del concetto della certificazione delle competenze acquisite nel campo del restauro, riconosciuta a livello internazionale. Il concetto di certificazione a livello Europeo concetto è già stato per esempio introdotto nel settore informatico con il così detto “patentino europeo” ECDL (European Computer Driving License) che da anni consente di misurare e validare il possesso di un livello minimo (standard) di abilità informatiche.
Project objectives:
Il progetto si propone tre obbiettivi principali. Il primo è quello di rilevare le attuali disposizioni nel settore della formazione (VET). Questa ricerca ci consentirà di definire Minimum Common Standard delle competenze in alcune materie attraverso cinque livelli – dall’Operatore ed Esperto Artigiano a Restauratore professionista – e creare un modello di curricula per tre delle materie scelte. Infine, una fondazione o consorzio di istituti di restauro di ogni parte d’Europa, fisserà ed avrà la responsabilità di garantire e controllare l’applicazione dell’ECPL.
Project website:
http://www.ecpl-project.eu
ECPL_introduction ECPL_methodology ECPL_sector_skills_unit_and_creation_of_ecpl kepha_ecpl
ECPL_sector_skills_unit_and_creation_of_ecpl